Come aumentare le possibilità di successo quando si vuole dimagrire

La primavera è il momento migliore per iniziare a dimagrire

Quello di dimagrire è il sogno di molti. La primavera è ciclicamente il periodo in cui un numero consistente di persone si rende conto di voler o di dover perdere qualche chilo, e di doverlo fare in fretta..

Il motivo è che l’inverno è alle spalle…e l’inverno non è proprio un buon alleato dell’aspetto fisico. Le giornate fredde che non invogliano ad uscire per fare attività fisica, i piatti più calorici che si consumano in questo periodo, la protezione offerta dagli indumenti più pesanti che tendono a coprire il frutto dei nostri “peccati di gola”, etc.

Fatto sta che con l’avvicinarsi dell’estate molti si sentono seriamente intenzionati a voler ritrovare la forma. Come possiamo aumentare le possibilità di centrare quest’obiettivo?

Porsi degli obiettivi ragionevoli

Molti falliscono i loro obiettivi semplicemente perché si creano delle aspettative irrealistiche. Se dobbiamo percorrere una lunga strada, è molto più facile affrontarla a tappe, piuttosto che concentrarci sulla destinazione finale. Questo errore potrebbe facilmente scoraggiarci, facendoci vedere l’obiettivo finale troppo lontano, amplificando la percezione degli sforzi da eseguire.

Evitare i regimi insostenibili

Per raggiungere un traguardo è necessario seguire un percorso sostenibile. Cosa vuol dire? Sono estremamente diffuse delle diete cosiddette “fai da te” che si concentrano esclusivamente sui risultati in termini di perdita di peso e che mettono in pericolo la propria salute. L’alimentazione è infatti il mezzo principale attraverso cui assumiamo i nutrienti. Delle diete troppo aggressive ci privano di questi nutrienti e possono mettere in pericolo lo stato di salute del nostro organismo.

L’aiuto degli integratori

Gli integratori naturali sono dei coadiuvanti che possono aiutarci a velocizzare il raggiungimento dei risultati. Gli integratori per dimagrire sono di diverso genere. Alcuni stimolano la termogenesi, altri tengono a freno il senso di sazietà mentre altri inibiscono l’assorbimento delle proteine. Possiamo acquistare integratori brucia grassi addominali in farmacia per cercare di eliminare più velocemente la poco amata pancetta. I drenanti possono aiutare a perdere più velocemente peso perché ci liberano dei liquidi in eccesso, e questo porta a sentirsi meno sgonfi già dopo pochissimo tempo.

Affidarsi ad un professionista

Per aumentare le possibilità di successo senza mettere in pericolo la propria salute diventa fondamentale richiedere l’aiuto di uno specialista. Un nutrizionista potrà infatti consigliarci un regime dietetico che tenga conto della nostra situazione particolare, tra cui il sesso, l’età, il nostro stato di salute, etc.

Tenere conto dei progressi

Nulla è più motivante dei risultati. Acquistiamo un quaderno dove poter prendere nota degli obiettivi e dei risultati raggiunti a scadenze regolari.

L’importanza dell’esercizio fisico

Gli studi dimostrano come i risultati ottenibili con una dieta possono essere limitati se non vengono affiancati dal regolare esercizio fisico. Potremmo iniziare anche con qualcosa alla portata di tutti, come la corsa o la camminata veloce. Non esageriamo, teniamo conto del nostro stato di allenamento ed esercitiamoci di conseguenza. E ricordiamo che l’esercizio fisico apporta benefici solamente se praticato con regolarità, e che pertanto non ha senso partire in quinta per poi fermarsi dopo una settimana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post