Le 10 squadre più tifate al mondo

Fenomeno di portata planetaria, il calcio, non poteva che avere un riscontro planetario anche in termini di seguaci e supporters di diversi club. Il calcio comprende l’appartenenza dal campanilismo provinciale in match che sembrano finali di Champions per come vengono percepite dagli abitanti, sino alle stracittadine per arrivare alle rivalità nazionali e continentali come per le storiche tra Brasile e Argentina o Inghilterra e Germania. Ma qui prenderemo in considerazione solo i club ed esiste infatti una classifica che ha determinato le 10 posizioni dei club più seguiti in ogni parte del mondo. Vediamole insieme e se vuoi scommettere sulle squadre più tifate al mondo clicca qui!

Dieci –  Juventus

Grazie alla spinta interna, la Juventus entra nella classifica dei club più seguiti al mondo. Il club di Torino non è il club più tifato della sua città, dove vince la squadra del Torino ma è il club più tifato in Italia, con 13 milioni di tifosi e rientra nella classifica dei club grazie ai 20 totali, con gli altri sette sparsi in tutto il globo.

Nove – Bayern di Monaco

I campioni tedeschi si aggiudicano la nona posizione in classifica grazie al seguito di 24 milioni di tifosi in Germania e in tutto il mondo grazie al ritorno del club a livelli stratosferici vincendo sia i campionati nazionali che la Champions League, dove da anni rientra sempre tra le prime posizioni.

Otto – Inter

La pazza Inter ha il suo bel seguito con 49 milioni di seguaci molti in Italia ma tanti nel mondo dopo la vittoria del triplete e tanitssimi in Asia, numero destinato a crescere dopo che il club è passato in mani dell’est.

Sette – Liverpool

Un tifo caldo e fedele come pochi se ne trovano, incarnato dalla celeberrima “Kop”, il settore occupato dai supporter del Liverpool nello stadio di casa di Anfield, uno dei più famosi al mondo, in cui ogni domenica giungono alcuni dei 70 milioni di tifosi di questo glorioso club.

Sei – Milan

Terza italiana in classifica, il Milan conta ben 99 milioni di tifosi distribuiti in ogni parte di Mondo.

Cinque –  Arsenal

I Gunners hanno al loro seguito e in tutto il modno ben 113 milioni di appassionati.

Quattro – Chelsea

135 milioni di sostenitori, per il Chelsea anche grazie a Roman Abramovich, il magnate russo che nell’estate del 2003 acquistò il club, rendendolo in breve tempo uno dei club più forti d’Inghilterra e più tifati al mondo.

Tre – Real Madrid

174 i milioni di tifosi per il Real Madrid ed è facile capire il perché: i blancos sono tra i club più vincenti di sempre e ad indossare quella maglia sono stati quasi tutti i giocatori più forti di tutti i tempi.

Due – Barcellona

270 milioni per gli acerrimi nemici dei blancos. Il Barcellona a partire dagli anni Novanta si è affermata, finalmente, come squadra vincente anche fuori dai confini nazionali, diventando, soprattutto con i trofei conquistati negli ultimi anni, uno dei club più celebrati del mondo.

Uno – Manchester United

Con 354 milioni di simpatizzanti è il Manchester United  la squadra più amata in assoluto. I “Red Devils” sono il club più glorioso e ammirato d’Inghilterra, grazie non solo alle vittorie, ma anche ad una struttura societaria e ad un appeal tutto britannico che ne fanno, tuttora, la squadra più affascinante del mondo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *