Quello che ci serve per cucinare in modo comodo, sicuro e veloce
Chi cucina in casa sa quanto sia importante avere tutto in ordine e perfettamente sotto controllo. Questi aspetti permettono di muoversi con maggiore facilità e velocità, oltre che in piena sicurezza.
La scelta degli utensili giusti è altrettanto importante per trovare piacere mentre si cucina. Un errore che potremmo fare è quello di arrangiarci con quello che abbiamo. Ma nella preparazione di alcune pietanze diventa davvero necessario disporre della strumentazione adatta per evitare di perdere troppo tempo o addirittura di farsi male.
Andiamo quindi a vedere quali sono gli utensili per cucina che più di altri possono semplificare la vita.
Tritatutto
Uno strumento utilissimo per sminuzzare e triturare gli alimenti con estrema facilità, evitandoci la fatica di dover utilizzare coltelli e grattugia. In commercio esistono dei modelli manuali o elettrici. Questi ultimi sono più veloci e non richiedono alcuno sforzo. Sul sito https://tritatuttoclick.com/ potremo scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze.
Frullatore a immersione
Un frullatore a immersione è di estrema utilità quando si vogliono creare squisite creme di verdure e zuppe. L’alternativa sarebbe quella di utilizzare un frullatore classico o un robot da cucina. Il frullatore a immersione però si rivela molto più maneggevole, pratico e facile da pulire.
Robot da cucina
In questo caso parliamo di uno strumento più completo, un vero e proprio assistente per la cucina, in grado di tritare, frullare, spezzettare, ma anche impastare o preparare delle salse speciali. Alcuni robot possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro, ma quello che riescono a fare è davvero incredibile. Una volta imparato a usarne uno non sapremo più farne a meno.
Strumenti vari
Quelli che abbiamo menzionato finora sono i cosiddetti strumenti multiuso. Oltre a questi, ci sono tutta una serie di utensili più economici che spesso vengono sottovalutati, pensando che averli o meno non faccia molta differenza. In realtà si tratta di strumenti che possono letteralmente stravolgere in meglio il nostro modo di cucinare.
Tra questi possiamo menzionare il tagliere, un oggetto essenziale per evitare di rovinare le superfici.
Che dire poi delle pinze? Quante volte ci siamo scottati per rigirare qualcosa che si stava cucinando nel forno o in padella con una forchetta? Avere a disposizione delle pinze di diversa lunghezza ci consentirà di manipolare il cibo senza correre più questo rischio.
Quanti tipi di coltelli abbiamo? Alcuni utilizzano i coltelli comuni per qualsiasi cosa, anche per tagliare le verdure o la carne cruda che deve essere cucinata. Avere però un set di coltelli specifici per ogni utilizzo velocizzerà di molto il processo di preparazione, riducendo di molto il rischio di farci male.
Terminiamo la nostra lista di utensili immancabili per la cucina con la grattugia a quattro lati. Un altro oggetto multiuso indispensabile per grattugiare il formaggio o le verdure in varie grandezze o tagliare le verdure alla julienne.