Aziende di trasporti, i principali servizi offerti

Le aziende di trasporti offrono tantissimi servizi per rispondere alle esigenze più diverse, il settore dei traslochi effettuati con autotrasporti anche di grandi dimensioni è cresciuto con le grandi città, periferie e strade esterne secondarie che si riempiono di uffici, centri commerciali e produttivi, famiglie, lavoratori e imprenditori che si muovono per cambiare casa, aprire nuovi negozi o attività, conservare materiale e merci in magazzini esterni, richiedere servizi per traslochi e trasporti di tanti chilometri, addirittura aerei e navali.

Spedire, traslocare, trasportare

Spedire, traslocare e trasportare, per rispondere a queste tre esigenze un’azienda di trasporti può proporre diverse servizi, alcuni base e alcuni specifici per rispondere ad esigenze logistiche o tecniche anche di aziende e imprese.

Il Corriere Espresso è il servizio più richiesto, Pesenti garantisce consegne nazionali in 24 ore e consegne internazionali tra 24 e 72 ore usando veicoli diverse a seconda dell’esigenza monitorati in tempo reale per informare il cliente di tutti i passaggi e i tempi.

Le spedizioni aeree e spedizioni via mare possono essere veloci ma non sono paragonabili al servizio di corriere espresso. Le spedizioni aeree, sempre monitorate per aggiornare i clienti minuto per minuto, gli imballaggi possono essere su pallet o piccoli colli, tutelati con coperture e imbottiture speciali quando contengono materiale fragile. Anche le spedizioni via mare sono efficaci e veloci, carichi completi e parziali vengono trasportati in grandi container organizzati, il trasporto via mare può richiedere diversi passaggi e tratte con collegamento tra i diversi porti europei e internazionali.

Quando treni, aerei, navi e trasporto stradale si uniscono parliamo del trasloco intermodale effettuato per lunghe tratte con carichi pieni o parziali che richiedono diversi passaggi e purtroppo diversi mezzi di trasporto.

Quantità grandi o parziali: i servizi specifici

Le aziende di trasporti possono offrire servizi specifici per la tipologia di merce o per la quantità. Iniziamo questa lista di servizi specifici con il trasporto in ADR specifico per la merce pericolosa. ADR significa Accord Européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route, un documento/protocollo europeo sulle merci pericolose a cui aderiscono 45 stati. Esiste una tabella ufficiale per la classificazione del materiale da trasportare in Italia e Europa con autisti e professionisti del trasloco formati con patentiono ADR.

Il groupage è un termine internazionale che intende trasporti di piccole o medie quantità, più precisamente: “trasporti di quantità di materiale inferiore alla portata massima del veicolo”. In generale si parla di carico parziale che caricato su uno o pochi pianali viene trasportato con altri carichi, il risultato è un risparmio economico per il cliente e ambientale per il minor consumo di carburante e chilometri. Per carichi completi si intende un trasporto che richiede un intero automezzo, il trasloco può essere nazionale e internazionale con le stesse tempistiche del Corriere Espresso. Simile al trasporto con carico completo esiste il Gran Volume con consulenze e organizzazione specificica.

Servizi aziende di trasporti per logistica e altre esigenze

Le aziende di trasporti offrono anche servizi di logistica richiesti soprattutto da aziende e imprese, per le industrie ad esempio è importante poter contare su servizi complementari che offrono stoccaggio in magazzino, deposito e riconsegna, navettaggio, sponda idraulica. Tra i servizi specifici in questo senso inseriamo: il Picking un servizio specifico che prevede il prelievo di un lotto di merce da un punto qualsiasi del magazzino, questo servizio si avvale di strumenti informatici di gestione e tracciamento di lotti e merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *