Rinnovabili, installazione di fotovoltaico seguono un trend positivo


Sembra che in Italia la corsa verso le energie rinnovabili stia attraversando un buon momento. Infatti, il dato relativo alle installazioni di fotovoltaico è in costante aumento. Insomma, sembra proprio che la corsa legata all’efficientamento energetico stia facendo degli ottimi passi in avanti.

Il fatto di poter gestire e verificare spesso tanti pannelli fotovoltaici con delle apposite applicazioni rende ancora più vantaggioso puntare su questa tecnologia. Il boom delle app ha coinvolto anche tanti altri settori, come ad esempio quello relativo al gioco d’azzardo. Sono numerose le piattaforme, come ad esempio netbet.it, che mettono a disposizione degli utenti la possibilità di scommettere direttamente dal proprio smartphone o tablet, con evidenti vantaggi di comodità e praticità.

Energie rinnovabili, cresce anche il settore della produzione

L’ultimo rapporto che è stato diffuso da parte della Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, ha confermato il trend positivo in modo particolare del settore fotovoltaico. Il valore di mercato delle nuove installazioni di fotovoltaico, sul territorio italiano nello scorso anno, ha sfondato il muro dei 670 milioni di euro.

A fine dello scorso anno, l’installazione di impianti fotovoltaici in Italia ha toccato quota 822301, con una potenza generale che si aggira intorno ai 20.108 MW. Al termine del 2018, oltre l’80% delle strutture che sono state installate sul territorio italiano, sono legate al settore domestico. La quota più importante della potenza complessiva, però, è inerente al settore industriale.

Ed è proprio la statistica che si riferisce al settore industriale ad essere quella più interessante, che porta tante aziende ad investire in questo ambito. Al giorno d’oggi, chi è proprietario di un immobile e prende la decisione di installare un impianto fotovoltaico direttamente sul tetto, può ottenere un sostanzioso risparmio, intorno al 50%, sulle spese legate all’energia elettrica.

È la Lombardia ad essere la regione in cui è stato toccato il livello più alto di impianti fotovoltaici installati nel 2018 in Italia. Sono stati ben 125250 impianti installati in queste zone: subito a ruota troviamo il Veneto con 114264 impianti e l’Emilia Romagna con 85156 strutture.

Un settore in crescita nel 2018

Durante lo scorso anno, l’Italia ha fatto registrare dati davvero molto positivi: hanno debuttato in esercizio ben più di 48 mila impianti fotovoltaici, in grado di garantire una potenza totale pari a qualcosa come 440 MW. In confronto a quanto si è verificato nel 2017, il quantitativo di impianti entrati in esercizio ha subito un rialzo pari al 9,8%.

Rispetto al 2017, infatti, sono entrati a regime oltre 4000 impianti in più nel 2018: la conseguenza è stata inevitabilmente anche l’aumento della potenza installata, pari al 6,2%. Un settore, quindi, che dimostra di essere in costante sviluppo ed espansione: l’innovazione procede sempre più spedita e non si vuole fermare, ricordando come il rispetto dell’ambiente legato all’uso di energie rinnovabili è un fattore che fa la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *