Quale struttura scegliere per una vacanza in Puglia?

Perché tutti amano la Puglia

Negli ultimi anni la Puglia sta vivendo un periodo di riscoperta da parte dei turisti che apprezzano moltissimo tutto quello che questa regione ha da offrire. Tra le ricchezze di questa regione possiamo menzionare le sue spiagge bellissime, le riserve naturali, nonché i centri storici delle sue località. Prenotare le proprie vacanze in questa regione pertanto non potrà che lasciarci soddisfatti.

Trovare una struttura ricettiva adatta alle proprie esigenze è un altro passo che dovremo fare per trarre il massimo dal nostro soggiorno. In questa guida analizzeremo le diverse tipologie di struttura presenti in Puglia, e capiremo come scegliere quella che fa maggiormente al caso nostro.

Case vacanza

Ideale sia per le famiglie che per i giovani, queste tipologie di strutture sono perfette per chi non vuole spendere una fortuna e non vuole rinunciare alla libertà offerta dall’avere una casa completamente a propria disposizione. Sarà infatti possibile cucinare in casa, fare la lavatrice ed utilizzare altri servizi simili che non sono consentiti in un hotel. Su lupiaevacanze potremo trovare una vasta scelta di strutture anche molto vicine al mare. La comodità di avere una casa vacanza vicino al mare è impagabile. Non saremo infatti costretti a cercare un posto auto, soprattutto nel periodo di maggiore ressa.

Ville e masserie con piscina

Le masserie o le ville con piscina di solito sono piuttosto capienti, rivelandosi una scelta ad hoc per le grandi comitive o per chi desidera godersi tutti i vantaggi di una residenza di lusso senza doverla condividere con chi non conosce. Il bello di queste strutture è che si integrano perfettamente con il territorio circostante, essendo spesso realizzate con materiali tipici del posto, come la pietra, il tufo o la pietra leccese. Queste strutture possono trovarsi nell’entroterra o nei pressi del mare.

Abitazioni tipiche

La scelta più indicata per chi vuole sentirsi parte del territorio. Possiamo capire che siamo in Puglia quando vediamo un trullo. I trulli sono le abitazioni tipiche pugliesi per eccellenza, e si distinguono per la caratteristica forma con il tetto a cono. Sono realizzate interamente con il procedimento della pietra a secco. Molti trulli restaurati vanno letteralmente a ruba durante il periodo estivo, essedo una delle scelte più esclusive in assoluto. I trulli si trovano soprattutto nella zona del barese, delle Murge e della Valle d’Itria.

In Salento possiamo invece optare per una Lamia o per una Pajara, che sono delle abitazioni rurali realizzate sempre a secco, che però non hanno il tetto conico ma piatto. All’interno hanno una volta a botte e sono particolarmente fresche anche nelle giornate più calde.

Bed and breakfast

Lasciarsi coccolare al mattino con una colazione sana e genuina, costituita da prodotti tipici della zona, è una delle possibilità offerte dai bad and breakfast, delle strutture ricettive che spesso dispongono di piscina, di zona relax e barbecue. Si tratta di una scelta adatta alle famiglie che amano la tranquillità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Post